Presentazione
Data
dal 6 Settembre 2021 al 28 Ottobre 2021
Descrizione del progetto
“Accogliere” significa andare incontro all’altro, accettarlo così com’è e cominciare a camminare e ad imparare insieme. L’accoglienza non si improvvisa: è frutto di un progetto educativo che approfondisce pensieri e intenzioni condivise.
L’inserimento del bambino è infatti un momento fondamentale che deve essere vissuto con serenità anche dalla famiglia, quindi è favorevole che i genitori o gli adulti di riferimento gli trasmettano la propria fiducia e lo aiutino ad affrontare questo delicato momento di passaggio ad una vita più autonoma. A questo scopo, la scuola si preoccupa di accogliere ed inserire i bambini gradualmente,
affinché il loro ingresso avvenga in modo sereno. Il primo giorno di scuola non è lo stesso per ciascun bambino: per alcuni, ovvero per i bambini di quattro e cinque anni, si tratta di tornare in un posto lasciato solo qualche mese prima ed è un appuntamento che viene vissuto generalmente in modo positivo; per i bambini di tre anni si tratta, invece, del loro ingresso in un contesto sconosciuto e rappresenta un momento di crisi, di crescita e di passaggio dalla famiglia alla scuola. E’ l’inizio di un cammino nuovo e rappresenta, nella maggior parte dei casi, la prima vera esperienza nel sociale, che vede il bambino coinvolto in un ambiente nuovo, finalizzato a promuovere relazioni con i pari e con gli adulti.
L’inserimento deve avvenire in modo sereno, armonico e graduale pertanto è necessario favorire un rapporto aperto di collaborazione tra la scuola e la famiglia o gli adulti di riferimento. Fondamentale risulta infatti preparare i genitori ad accettare momenti di crisi e regressioni da parte del bimbo come parte fisiologica del processo di inserimento, agevolando così il distacco fisico del bambino dal
genitore, alleviando perciò il senso di abbandono.
I tempi dell’inserimento dei bambini non sono rigidi, ma possono essere abbreviati o allungati in base ai loro bisogni, in modo che essi possano avere la possibilità di entrare nel contesto scolastico con gradualità, trovando un ambiente favorevole e una maggiore disponibilità oggettiva di tempo e di attenzione da parte del team docente. Ogni singolo plesso organizzerà l’accoglienza secondo le proprie esigenze.
Obiettivi
✓ Fare in modo che il bambino si senta accettato ed ascoltato
✓ Stimolare il bambino ad avere fiducia in sé e negli altri
✓ Favorire il clima di reciproca fiducia tra genitori e scuola
✓ Progettare, organizzare e predisporre attività educative mirate per tutti i bambini
Partecipanti
Alunni 3enni